top of page

Le nostre attività

L'educazione attraverso l'esperienza

_DSC4826.jpg

Cosa Proponiamo

Progetto di inserimento e accoglienza: i primi giorni di frequenza devono permettere ai bambini che hanno già frequentato di riprendere i contatti con l’ambiente, i compagni e le insegnanti e, nel caso dei nuovi iscritti, dare loro il tempo di esplorare la nuova realtà supportati dalla disponibilità e dalla professionalità degli operatori scolastici, in un clima sereno, rassicurante ed accogliente. Per questo la scuola riapre il primo di settembre così da consentire una ripresa graduale ai bambini già frequentanti e un inizio altrettanto graduale ai piccoli di nuovo inserimento, senza però procrastinare un orario ridotto oltre la metà di settembre, andando così incontro anche alle esigenze organizzative delle famiglie.

 

Insegnamento della religione cattolica: tutte le insegnanti titolari di sezione hanno l’idoneità per l’insegnamento della religione cattolica.

 

Attività in sezione: per gruppo eterogeneo d’età. 

​

Attività motoria: una volta alla settimana per ciascuna sezione condotta dall’insegnante di riferimento. 

​

Il teatro a scuola: per tutti i bambini proposta di uno spettacolo teatrale gestito da compagnie itineranti qualificate â€‹

I laboratori

Hocus_Lotus.jpg

Laboratorio di Inglese

“The Adventures of Hocus & Lotus” è un progetto di avvicinamento alla lingua inglese sviluppato dall’Università La Sapienza di Roma. Le avventure di Hocus e Lotus sono una serie di storie create appositamente per l'insegnamento della lingua straniera. Hocus a Lotus sono due piccoli personaggi i “dinocrocs” (una via di mezzo tra dinosauri e coccodrilli) che vivono in un parco con tanti altri amici animali. Dopo un «rituale» magico prestabilito, ai bambini viene richiesto di entrare, con la fantasia, nel mondo di Hocus e di Lotus e diventare anche loro dei piccoli Dinocrocs, che comunicano tuttavia solo nella lingua inglese.

​

Con cadenza settimanale con l’insegnante specialista  in continuità con quanto in programma i primi due anni della scuola primaria, per mezzani e grandi da ottobre a maggio.

Per i piccoli invece a partire dal mese di febbraio viene attivato sempre dalla specialista un laboratorio manipolativo-espressivo in lingua.

foto per sito (6).png

Laboratorio di Ascolto

Attraverso il laboratorio i bambini verranno guidati informalmente all’ascolto di brani scelti (che si distingueranno per complessità, varietà, brevità e familiarità), all’interno di uno spazio organizzato, che permetterà la libera interpretazione degli stimoli, nel rispetto dei loro tempi di interazione e apprendimento. La finalità del laboratorio di Ascolto è la crescita di buoni fruitori musicali, capaci di scegliere, ascoltare e produrre musica con partecipazione e piacere. 

 

Il laboratorio è pensato come percorso didattico di 12 incontri (Febbraio- Aprile) a cadenza settimanale, ed è diretto ai piccolissimi di tutte le classi.

Artisti 2.jpg

SperimentArte

Laboratorio di avvicinamento all’arte per mezzani e grandi della stessa sezione con rotazione delle insegnanti

Corse di bambini

Progetto Psicomotorio

Il laboratorio si svolge nell'ampio salone “allestito” anticipatamente dall’educatore. Gli obbiettivi specifici legati all'esperienza sono:

.vivere il piacere dell’azione con il corpo ï‚· ï‚· e favorire la presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti per consolidare una positiva immagine di sè;ï‚·

.migliorare la relazione con l'altro  sviluppando la capacità di ascolto e imparando a rispettare  regole, spazi, tempi  .favorire un’apertura alla creatività ï‚· al pensiero operatorio ï‚· e migliorare la capacità di concentrazione.

​

Il laboratorio è pensato come percorso didattico di dieci incontri della durata di 50 min, che avranno inizio a Febbraio  ed è diretto ai grandi di tutte le classi

Mani sulla melma

Laboratorio plastico-manipolativo

per i mezzani.

Bambini nella lezione di yoga

Yoga a Scuola

 Lo Yoga per i bambini ha lo scopo di educare alla scoperta ed alla consapevolezza del movimento del corpo e del respiro attraverso il gioco e le posizioni ‘asana’, pensate appositamente per i bambini. Queste vengono presentate al bambino in maniera ludica e giocosa, attraverso nomi divertenti che contribuiscono a stimolare la creatività . Vengono proposte attraverso il racconto di storie, così che il bambino possa vivere in modo ludico il momento dell’esecuzione delle asana.

​

Il laboratorio è pensato come percorso didattico di dieci incontri della durata di 45min, che avranno inizio a Marzo ed è diretto ai mezzani di tutte le classi

Giocando con alfabeti in legno

Laboratorio Matematico-linguistico

per i grandi sull’acquisizione dei pre-requisiti per la scuola primaria.

Attività fuori sede

Progetto di continuità in collaborazione con la scuola primaria per i bambini grandi, in collaborazione con i nidi del territorio per costruire al meglio l’accoglienza dei bambini nuovo.   

​

Uscite didattiche sul territorio dando particolare rilievo al contatto con la natura. 

​

Uscite didattiche a tema con la progettazione annuale. 

 

Progetti con la biblioteca specifici per ogni fascia d’età e a tema. 

 

Progetti con La mia casa comunità residenziale per disabili adulti. 

 

Progetto sicurezza  attraverso il racconto della storia di “Qui, Quo e Qua” si aiutano i bambini ad acquisire un comportamento adeguato in situazione di allarme e di imprevisto ed essere in grado di assumerlo in qualsiasi luogo della scuola ci si trovi; li si aiuta ad individuare e riconoscere simboli, oggetti che possono essere utilizzati in situazioni di pericolo presenti nella nostra struttura (estintori, segnaletica, sirene.), nonché a riconoscere e distinguere i suoni che segnalano un pericolo e adottare il comportamento più adeguato  (sirena anti-incendio) al fine di rispondere alla normativa sulla sicurezza (D.L. 626/64-D.M. 26.08.92. Concretamente, inoltre, col responsabile del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro viene programmata una prova di evacuazione.  

 

Consulenza psicologica con una psicologa scolastica messa a disposizione dal Comune di Casatenovo a supporto della professionalità docente 

 

Centro estivo per quattro settimane nel mese di luglio, organizzato con il Patrocinio del Comune di Casatenovo  

bottom of page