La struttura
Una spazio a misura di bambino
Gli ambienti
Realizzata negli anni '60 , con l'obbiettivo di fornire uno spazio adeguato ad ospitare una scuola per l'infanzia, la struttura della Scuola Giovenzana è moderna e funzionale. L'architettura è sviluppata interamente su un piano. Un ampio corridoio a U abbraccia il cortile interno e fa da elemento di continuità tra i vari ambienti.
Le sei sezioni (blu, gialla verde, rossa, azzurra, arancione) si affacciamo sul lato lungo, dove i diversi colori delle parete aiutano i bambini ad orientarsi autonomamente.
Il lato del corridoio che dà sul cortile è tutto a vetri, una scelta strutturale che permette di avere un ambiente naturalmente caldo e luminoso oltre a godere di visuale piena sull'esterno. Completano la struttura gli spazi comuni interni, come i due saloni, la sala da pranzo (con cucina interna) e i servizi igienici.
Per il riposo pomeridiano, necessario ai più piccoli, è stata adibita una sala sonno.*
​
*servizio momentaneamente sospeso per l'anno 2020/21 causa disposizioni Covid19
Le classi
Ogni sezione è suddivisa in angoli e spazi appositamente studiati per stimolare la creatività, il gioco, la sperimentazione, l'esplorazione.
-
angolo cucina
-
angolo morbido/ della lettura
-
angolo del "tappeto delle costruzioni"
-
angolo dei giochi in scatola
-
angolo dei materiali da manipolare e di colore
In base al percorso pedagogico-didattico e ai bisogni e idee sempre nuovi del gruppo classe gli angoli possono essere variati e diversificati.​