La struttura

Una spazio a misura di bambino

DSC09419.jpg
DSC09391.jpg

Gli ambienti

Realizzata negli anni '60 , con l'obbiettivo di fornire uno spazio adeguato ad ospitare una scuola per l'infanzia, la struttura della Scuola Giovenzana è moderna e funzionale. L'architettura è sviluppata interamente su un piano. Un ampio corridoio a U abbraccia il cortile interno e fa da elemento di continuità tra i vari ambienti.

Le sei sezioni (blu, gialla verde, rossa, azzurra, arancione) si affacciamo sul lato lungo, dove i diversi colori delle parete aiutano i bambini ad orientarsi autonomamente.

Il lato del corridoio che dà sul cortile è tutto a vetri, una scelta strutturale che permette di avere un ambiente naturalmente caldo e luminoso oltre a godere di visuale piena sull'esterno. Completano la struttura gli spazi comuni interni, come i due saloni, la sala da pranzo (con cucina interna) e  i servizi igienici.

Per il riposo pomeridiano, necessario ai più piccoli, è stata adibita una sala sonno.*

*servizio momentaneamente sospeso per l'anno 2020/21 causa disposizioni Covid19

Le classi

Ogni sezione è suddivisa in angoli e spazi appositamente studiati per stimolare la creatività, il gioco, la sperimentazione, l'esplorazione.

• angolo cucina

• angolo morbido/ della lettura

• angolo del "tappeto delle costruzioni"

• angolo dei giochi in scatola